In occasione della Giornata Internazionale di Visibilità delle persone Transgender (che si celebra il 31 marzo) presso il Centro Anti Discriminazioni di Villa Severi (via F. Redi n. 13) Sabato 1° aprile alle ore 17.00 si terrà l’iniziativa di sensibilizzazione informazione T ASCOLTO con testimonianze e racconti di vita diretti di persone che si identificano nello spettro transgender, a cura delle associazioni Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e Centro Onda d’Urto.
La partecipazione è libera ed è invitata tutta la cittadinanza.
Ogni giorno le comunità transgender e non binarie lottano con orgoglio per rendersi visibili e per dare voce alle proprie istanze:
– una legge avanzata che riconosca i percorsi di autodeterminazione di genere al di là di lunghi e costosi iter nei tribunali, liber3 dalle diagnosi e dalla patologizzazione;
– la depsichiatrizzazione dell’esperienza transgenere, il riconoscimento delle famiglie omotransgenitoriali, l’approccio affermativo delle persone in età evolutiva con varianza di genere;
– il diritto ad esistere alla pari in qualsiasi contesto, ad esistere nel mondo dello sport, del lavoro, dei servizi relativi alla salute e tramite una medicina di genere capace di contemplare la pluralità dei nostri corpi oltre soli due modelli proposti.
In Italia essere una persona trans non è cosa facile ma ci rendiamo visibili insieme, con orgoglio, da sempre, per portare avanti le nostre lotte. Ora più che mai #nonTnascondere (campagna per il TDoV della Rete Trans di Arcigay).